Autori stranieri


Matilde Asensi:

Nel 1999 pubblica il suo primo romanzo, El salón de ámbar, che è stato tradotto in diverse lingue. Il titolo successivo, Iacobus (2000), romanzo storico ambientato nel Medioevo subito dopo la caduta dei Milites Templi Salomonis, riscuote un buon successo, riconfermato ampiamente con L'ultimo Catone (El último Catón, 2001).

È stata finalista nei premi letterari Ciudad de San Sebastián (1995) e Gabriel Miró (1996), ha ottenuto il primo premio di racconti nel XV Certamen Literario Juan Ortiz del Barco (1996), di Cadice, e il XVI Premio de Novela Corta Felipe Trigo (1997), di Badajoz.
Le sue opere sono caratterizzate da una predilezione per le avventure di carattere storico-archeologico, nella cui composizione l'autrice ricorre ampiamente alla sua notevole erudizione.
Matilde Asensi ha studiato giornalismo all'Università di Barcellona e, prima di dedicarsi alla narrativa, ha lavorato per alcune delle più note emittenti radiofoniche spagnole.

Per saperne di più:
http://www.matildeasensi.net/


Eric Van Lustbader:

 Mr. Lustbader è nato e cresciuto nel Greenwich Village, dove ha sviluppato un interesse per l'arte così come in forma scritta.
Si è laureato di Columbia College, con una laurea in Sociologia, ma la sua vera educazione è avvenuta molto prima presso la Scuola di Città & Country, dove, come il signor Lustbader, ama dire, "Ho imparato tutte le lezioni importanti che sarebbe rimasto con me per la vita".
Prima di passare alla scrittura a tempo pieno, ha goduto di una carriera di grande successo nel sistema scuola di New York pubblica dove detiene le licenze in materia di istruzione elementare e dell'infanzia sia presto, e nel mondo della musica dove ha lavorato per la Elektra Records e la CBS Records tra le altre società. E 'stato il primo scrittore negli Stati Uniti a scrivere Elton John e di prevedere il suo successo. Di conseguenza, lui, Elton e Elton paroliere Bernie Taupin diventati amici. Scrivere per Cash Box Magazine , ha anche predetto i successi di gruppi come Santana, Roxy Music, la Jimi Hendrix, David Bowie, The Who e, tra gli altri. Mr. Lustbader è anche l'autore di due serie di successo e altamente considerato fantasia major, La Perla , pubblicato da Tor Books negli Stati Uniti e HarperCollins / Voyager nel Regno Unito e Il ciclo di Sunset Warrior.

Per saperne di più:
http://www.ericvanlustbader.com/thriller/content/index.asp


Michael Crichton:

Crichton è cresciuto nel quartiere di Roslyn, a Long Island.
Ha studiato alla Harvard University di Cambridge, Massachusetts, dove si è diplomato nel 1964.
Si è laureato alla Harvard Medical School nel 1969 in Medicina e Chirurgia e ha iniziato le lezioni per diventare medico al Salk Institute for Biological Studies di La Jolla, California, negli anni 1969–1970.
Durante questi anni ha scritto alcuni racconti con gli pseudonimi John Lange e Jeffrey Hudson, scelti in riferimento alla sua altezza (2.06 m): infatti Lange in tedesco significa "persona alta" e Jeffrey Hudson fu il nano preferito della regina Enrichetta Maria di Francia nel Settecento. Crichton divenne medico, ma ben presto ha abbandonato la carriera non trovando il lavoro adatto alla sua persona e sentendosi a disagio. A 25 anni gli venne diagnosticata una forma benigna di sclerosi multipla, come racconta nella sua autobiografia Viaggi.
Abbandonata la medicina ha continuato a scrivere romanzi. Grazie ai soldi ottenuti dalla vendita dei primi libri, tra cui spicca il best seller Andromeda a soli 27 anni, è riuscito a realizzare il suo più grande sogno: viaggiare. Crichton ha visitato gli angoli più remoti del pianeta ottenendo ispirazione, da questi itinerari, per le trame dei futuri successi letterari.

Per saperne di più:
http://www.michaelcrichton.com/


Raymond Khoury:

Raymond Khoury è nato in Libano, ma ha passato la sua adolescenza in Rye, New York , dove la sua famiglia si trasferì nel 1975 per sfuggire alla guerra civile libanese . Khoury tornato in Libano dopo la laurea dalla scuola Country Day Rye alto a partecipare alla American University di Beirut architettura e di studio. Durante il suo tempo come uno studente, ha anche illustrato diversi libri per bambini per la Oxford University Press office in Medio Oriente. Poco dopo Khoury completato la sua laurea, combattendo in Libano scoppiò di nuovo, e nel febbraio 1984 è stato evacuato da Beirut dal US Marine Corps a bordo di un elicottero Chinook.

Per saperne di più:
http://raymondkhoury.com/


David Gibbins:

Le mie due grandi passioni sono sempre state le immersioni e archeologia, ei miei romanzi hanno le loro radici in molti anni di avventura nella mia vita. Sono nato nel 1962 a Saskatoon, in Canada, da genitori inglesi, entrambi ricercatori universitari. Siamo tornati in Inghilterra e poi via mare in Nuova Zelanda, trascorrendo quattro anni c'è prima di effettuare il ritorno in Inghilterra nella stessa direzione - così mi circumnavigato il globo all'età di sei anni. Ho passato gran parte del resto della mia infanzia in Canada, dove le mie prime esperienze di scavo archeologico sono stati come uno scolaro su siti preistorici e pioniere in Ontario. Sono rimasto affascinato dalla storia più antica delle Americhe, ma desiderava ardentemente di tornare in Europa e mi immergo nel archeologia del mondo antico - e dal 1980 ho fatto, studiando per quasi dieci anni presso le Università di Bristol e Cambridge. A Bristol ho letto Antichi Studi Mediterranei, laureandosi con una prima classe laurea con lode, e ho poi preso una borsa di ricerca al Corpus Christi College di Cambridge, dove ho completato un dottorato di ricerca in Archeologia. Dopo aver tenuto una borsa di studio di ricerca a Cambridge ho trascorso quasi un decennio l'insegnamento archeologia, storia antica e storia dell'arte come un docente universitario in Inghilterra, prima di abbandonare l'insegnamento per scrivere narrativa a tempo pieno.

Per saperne di più:
http://www.davidgibbins.com/


Clive Cussler:


Clive Cussler è nato in Illinois il 15 giugno 1931 da madre americana e padre tedesco, si trasferisce in giovane età in California, ad Alhambra e studia al  Pasadena City College.
Nel 1973 pubblica il suo primo libro "Enigma", nel quale presenta per la prima volta Dirk Pitt, l'avventuroso personaggio che ha conquistato i lettori di tutto il mondo.
Clive Cussler si identifica non poco nel suo eroe e afferma con ironia: «C'è un pezzo di me in Dirk Pitt e un pezzo di lui in me. Siamo alti entrambi un metro e novanta. I suoi occhi sono più verdi dei miei e lui indubbiamente affascina le signore più di quanto io non abbia mai fatto. Abbiamo lo stesso gusto per l'avventura, anche se le sue imprese sono molto più estreme delle mie.»
Nel 1978 Cussler ha fondato la National Undewater & Marine Agency (NUMA), un'associazione senza scopo di lucro specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica.
I romanzi di Clive Cussler, pieni di avventure emozionanti, sono stati tradotto in oltre 40 lingue ed in più di 100 Paesi facendo di lui un ricco e appagato collezionista d'auto d'epoca vantando il possesso di più di ottanta preziose auto.
In Italia sono stati tradotti i romanzi: "Dragon", "Iceberg", "Cyclops", "Onda d' urto", "L'oro dell'Inca", "Odissea", Vento nero", "Navi Fantasma", "Oro blu" che fanno la felicità degli appassionati della letteratura d'avventura.

Per saperne di più:
http://www.numa.net/clive-cussler-2/


Adriana Koulias:


Adriana Koulias nata in Brasile ma residente in Australia dall'età di nove anni, ha studiato storia, filosofia e scienze esoteriche e tiene regolarmente simposi su tali argomenti. Sposata, vive con i due figli a Sidney.








Per saperne di più:
http://www.adrianakoulias.com/ADRIANAKOULIAS/ADRIANA_KOULIAS_OFFICIAL_WEBSITE.html


Wilbur Smith:

Wilbur Addison Smith, maestro del romanzo d'avventura, nasce a Broken Hill, Zambia (la ex Rhodesia del Nord) il 9 gennaio 1933, da Herbert James Smith e da Elfreda Lawrence.
Studia alla Natal and Rhodes University, conseguendo la laurea in scienze commerciali nel 1954.
Wilbur Smith abita stabilmente a Città del Capo, a Sunbird Hill, 34 Klaasens Road, Constantia 7800, a soli trecento metri da uno dei più magnifici e lussureggianti giardini botanici del mondo. Ha stabilito la sua residenza in quella che è stata la casa di Cecil Rhodes, sulle pendici della Table Mountain (nel libro "Stirpe di uomini", il secondo del ciclo dei Ballantyne, si racconta di questa stupenda casa).
Le prime esperienze letterarie di Wilbur Smith si rivelano un disastro: tutti gli editori sudafricani ed europei (circa una ventina) a cui manda una bozza, si rifiutano di pubblicarlo. Torna a praticare la professione di contabile impiegato e non pensa più ai libri.
Un bel giorno un editore di Londra lo contatta per sapere se aveva qualcos'altro da proporre. Incoraggiato da questo stimolo Wilbur Smith decide di scrivere prima di tutto per se stesso, le cose che meglio conosceva ed amava: la foresta, gli animali selvaggi, le montagne impervie, le dolci colline del Natal, l'oceano, la vita degli indigeni, la storia della scoperta dell'Africa del Sud, la lunga e travagliata via verso l'abbandono dell'apartheid ed il ritorno nella comunità internazionale.
Il suo primo libro è "Il destino del leone", iniziatore della serie fortunata conosciuta come "Ciclo dei Courteney". A questo hanno fatto seguito un'altra trentina di libri. Da allora ha venduto oltre 80 milioni di copie (le cifre ufficiali si rincorrono), moltissime delle quali in Italia, paese dove torna sempre per presentare i nuovi libri, proprio per la positiva accoglienza che i giornalisti sempre gli riservano e soprattutto per l'affetto dei lettori, che gli hanno attribuito enorme popolarità oltre che enormi guadagni. L'attesissimo "Figli del Nilo" è stato presentato nel 2001 in prima mondiale proprio in Italia.

Per saperne di più:
http://www.wilbursmithbooks.com/


Lincoln Child:

Nato a Westport, in Connecticut, ma residente in New Jersey, Child si è laureato al Carleton College di Northfield in Minnesota, specializzandosi in lingua inglese e letteratura inglese.
Intorno al 1979, ottiene un lavoro come assistente editoriale presso la casa editrice St. Martin's Press. Nel 1984 raggiunge la posizione di editor. Durante il suo lavoro cura la pubblicazione di centinaia di libri, soprattutto di narrativa britannica e statunitense.
Nel 1987, dopo aver fondato la collana horror della compagnia, Child lascia il suo impiego alla St. Martin's Press per diventare analista di sistemi della compagnia di assicurazioni MetLife. Qualche anno dopo la pubblicazione del suo primo libro, Relic, Child si licenzia per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Attualmente Child vive a Morristown (New Jersey).

Per saperne di più:
http://www.prestonchild.com/


Whitley Strieber:

È autore di decine di romanzi e di saggi tradotti in tutto il mondo.
Tra le sue opere tradotte in italiano spicca il visionario Communion (1991; portato sul grande schermo da Philippe Mora), il leggendario Wolfen (1989), l’appassionante Fuoco impuro (1994) e il profetico Tempesta globale (2000).
Da 2012 l'Apocalisse è stato tratto il film di Roland Emmerich (2009) con John Cusack.
Noto per le sue pionieristiche ricerche in campo ufologico, vive in Texas con sua moglie e una piccola colonia di gatti.

Per saperne di più:
http://www.unknowncountry.com/


Michel Benoit:

Biologo di formazione, è stato monaco benedettino per 20 anni, di cui 5 trascorsi in Vaticano. Specialista di origini del Cristianesimo, è autore di diversi saggi tra cui Dieu malgré lui, che fa il punto sulla ricerca storica sulla figura di Gesù. Il tredicesimo apostolo, suo primo romanzo, è un bestseller internazionale, tradotto in 19 lingue e insignito di importanti premi.








Jack Whyte:

Jack Whyte (Johnstone, 1939) è uno scrittore scozzese originario del Renfrewshire e nato e cresciuto in Scozia, ma che vive in Canada dal 1967, dopo aver studiato in Inghilterra e in Francia.
Emigrato in Canada nominalmente per fare l'insegnante liceale di inglese, ha in realtà fatto di tutto, dal cantante e intrattenitore professionista al copywriter, fino al 1995, quando le vendite dei suoi libri gli hanno permesso di diventare scrittore a tempo pieno.



Per saperne di più:
http://www.camulod.com/


Rodrigues Dos Santos Josè:

José Rodrigues dos Santos (Mozambico, 1964) è un giornalista e scrittore portoghese originario del Mozambico.
Ha vissuto nel paese africano fino all'indipendenza e allo scoppio della guerra civile, poi si è trasferito in Portogallo con la madre.
Ha conseguito il dottorato in Scienze della comunicazione ed è docente di giornalismo alla Nuova Università di Lisbona.
Come scrittore, ha pubblicato nove romanzi (tra cui Codice 632, incentrato sulla figura di Cristoforo Colombo, pubblicato in Italia dalla casa editrice Vertigo nel 2007, e che avrà una versione cinematografica) e quattro saggi, tutte tradotte in diverse lingue.
È uno dei giornalisti più conosciuti in Portogallo. È stato per due volte direttore dei servizi informativi per RTP, dove lavora tutt'ora e per cui presenta, alternandosi ad altri, il Telejornal della sera di RTP1, ed ha ricevuto altrettanti premi del Club portoghese della stampa oltre a tre riconoscimenti della CNN.


Katherine Howe:

Laureata in Storia a Harvard, è la discendente di Elizabeth Howe ed Elizabeth Proctor, due donne che subirono il processo per stregoneria a Salem alla fine del diciassettesimo secolo.
"Nel 2005 stavo studiando per il mio esame universitario di qualifica ed ero stressata. L’unico modo di sfuggire allo stress era quello di raccontarmi una storia. In passato avevo scritto delle cose, ma solo per me. Ora mi domandavo in quale maniera veniva vissuta la magia nel secolo XVII, se veramente credevano nella stregoneria. Mi sembrava interessante una storia in cui si parlava di come i coloni consideravano la magia". E così è nato il suo primo romanzo Le figlie del libro perduto (The Physick Book of Deliverance Dane) che ha ricevuto grandissimi consensi di pubblico e di critica, consigliato dai librai indipendenti americani. In Italia è pubblicato da Salani (2010).


Per saperne di più:
http://katherinehowe.com/


Nessun commento:

Posta un commento