martedì 15 maggio 2012

"Sofia" una intrigante storia nata dalla penna di Veronica Niccolai






“La palla scivola lungo una discesa ripida come calamitata da qualcosa, forse qualcuno.

La forza di gravità che ci trattiene al suolo, che ci fa sentire questo eterno contatto con la terra, il destino che muove oggetti e persone lungo strade discontinue…
Una realtà di contatto a volte ruvida, a volte ineffabile, dove i sogni svaniscono all’alba e resta solo un’ingarbugliata matassa di lana inestricabile, che a sua volta rotola ed è sempre più lontana, troppo lontana.
Sarò in grado di raggiungerla un giorno?”





Prigioniera di un diario, una tentazione costante nonché l'unico legame rimasto


col suo passato, Sofia sta consumando i suoi trent'anni in un lavoro che poco la soddisfa e una relazione che si trascina nell'abitudine ormai da troppo tempo.
Se da un lato il nuovo loft nel piccolo paese al confine tra Lucca e Pisa sembra ostentare una finta perfezione, nel soppalco disordinato pulsano ancora ricordi e incertezze.
Sarà dal passato che qualcuno giungerà a dare a Sofia la scossa che le serviva per aprire gli occhi, fare pace con se stessa e prendere una decisione che mai avrebbe creduto possibile...
La musica, complice e confidente di questo piccolo universo, sarà la chiave del cambiamento.

Quando abbiamo preso questo romanzo tra le mani siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel trovare anche un cd con le canzoni delle Kimagure, che ci hanno accompagnato nella lettura.
Veronica, l'autrice, è riuscita a creare una storia in cui il lettore si immedesima dalle prime righe nel personaggio principale, Sofia.
Un libro che consigliamo a tutti, un'ottima lettura, che vi farà riflettere sulle scelte che la vita ci porta a fare.

Un libro è semplicemente stupendo, da leggere tutto d'un fiato!

2 commenti:

  1. Ho letto il libro e lo trovo fantastico :D Sofia è una Grande donna e tutte dovremmo imparare ad essere come lei nella vita di tutti i giorni!

    RispondiElimina
  2. Complimenti ancora a Veronica per aver scrito un romanzo con una così bella storia. Mi sono immedesimata subito in uno dei personaggi di Sofia, che trovo molto simile a me. Ci sono anche dei personaggi che non sopporto XD ma anche quelli hanno una caratterizzazione talmente reale da farli uscire dal libro. Bravissima Veronica ;)
    CDI

    RispondiElimina