mercoledì 24 ottobre 2012

"La pista Caravaggio" un romanzo di Iain Pears


A Roma,nella chiesa di un piccolo monastero scompare una presunta tela di Caravaggio...

Regalati l'emozione: La pista Caravaggio

A Roma, nella chiesa di un piccolo monastero nascosto tra un ammasso di vecchi edifici, scompare la tela di un presunto Caravaggio. Quando la notizia giunge al Nucleo investigativo per la tutela del patrimonio artistico, Flavia Di Stefano non sa come avviare le indagini: non conosce né l’edificio, né il dipinto in questione.
Del resto c’è ben poco da vedere: la tela, in pessime condizioni, è in fase di restauro. Se poi a scomparire è invece una piccola icona della Vergine, collocata nella minuscola cappella a metà della navata, il mistero si infittisce: nessun indizio tra le mani, nessuna pista da seguire, solo una vecchia conoscenza riapparsa all’improvviso e coinvolta in un caso mai risolto.
E mentre il generale Taddeo Bottardi, un tempo a capo della squadra, è alle prese con una spinosa decisione sul suo futuro, i nervi di Flavia sono messi a dura prova dall’intricato caso.
Non le resta che affidarsi al fedele Jonathan Argyll, ex mercante d'arte, nonché suo compagno, per riuscire a svelare un segreto che dura da secoli..

Una gradevole lettura, una trama semplice e ben organizzata, un viaggio nel mondo dell'arte contornato dalla presenza di personaggi divenuti ormai famigliari, che ancora oggi a distanza di tante avventure sanno impreziosire la storia con la loro professionalità ed ironia.

Nessun commento:

Posta un commento