venerdì 27 dicembre 2013

Il genere fantasy R.E.A.L.I.S.M.S.

Molte volte mi capita di imbattermi in racconti fantasy, ma essendo un profano del genere mi sono deciso ad approfondire questo genere letterario e questo post nasce per far capire prima di tutto cos'è il fantasy e successivamente, grazie all'aiuto di David Casabona, scrittore di fantasy e blogger di fantasylives, approfondire quello che viene definito Fantasy Scientifico.
Ma andiamo per gradi.
Ormai si sente spesso parlare del genere fantasy, che viene descritto quasi sempre come un insieme di situazioni intrappolate in un tempo imprecisato a cavallo tra un sogno ed un altro:                            

Ma cos'è veramente il fantasy?


Il fantasy è un genere letterario sviluppatosi nel tempo, dai primitivi che si radunavano intorno al fuoco per raccontarsi epiche storie, passando per il medioevo dove cavalieri erranti combattevano contro draghi sputa fuoco per salvare dolci donzelle fino a giungere ai giorni nostri dove tra maghi che lottano contro il male e compagnie formate da elfi, nani e uomini il fantasy pullula sulle nostre librerie.
Gli elementi dominanti di questo genere sono: il mito, il soprannaturale, l'immaginazione, l'allegoria, la metafora, il simbolo e il surreale.
In questo filone rientrano quelle storie di letteratura fantastica dove gli elementi fantastici non vengono spiegati in maniera scientifica.
La narrativa fantastica è un po' difficile da sistemare all'interno di una linea temporale, visto che il racconto puramente fantastico nasce praticamente insieme al linguaggio umano.
Concludendo possiamo dire che il fantasy è molto più di una serie di racconti da focolare, ma più che altro può essere considerato una grande ricerca verso una società ormai perduta, dove gli antichi valori vengono rispettati (l'esatto contrario della direzione che sta prendendo il nostro mondo).  
Credo che leggere un libro fantasy dia alle persone un'occasione di uscire dalla realtà attuale, di sprofondare in un altro mondo dove lo spazio e il tempo non hanno peso e ognuno di noi può essere quello che vuole.   Un altro grande compito di questo tipo di romanzo sia quello di preservare antichi valori come l'onore e la cavalleria, che purtroppo si stanno perdendo tra i gorghi della falsità e dell'egoismo.


In questo calderone surreale si va ad inserire il fantasy scientifico, ma di cosa stiamo parlando?

Per spiegare questo nuovo genere utilizzo le parole presenti sul sito Il Piacere di Scrivere della blogger Annarita Faggioni, che ha trattato l'argomento prima di me.

Per facilitare la comprensione basti dire che il genere, a detta di molti critici, rende “l’impossibile probabile e plausibile”; da non confondersi con la fantascienza che invece rende “l’improbabile possibile”.
Ma il fantasy scientifico si sta evolvendo con un nuovo Autore, che non si accontenta di appartenere al genere 'scientifico' e vi miscela elementi romantici ed epici: il genere R.E.A.L.I.S.M.S.!
L'acronimo che identifica questo filone ha un significato complesso: romantic, epic, adventures, lived, into, scientific, magical, settings... (avventure epico/romantiche vissute in ambientazioni scientifico-magiche).
Si tratta di un genere che fa incontrare lo science-fantasy classico, fantasy basato su teorie scientifiche non necessariamente esposte sempre per intero nel testo, ed il realismo.
Più semplicemente questo genere viene chiamato dall'autore fantasylives.
Per poter scrivere un libro in questo genere sono necessarie immense ricerche scientifiche, per poter dare al fantasy delle basi talmente realistiche da renderlo quasi reale.
I testi in genere, vengono scritti solo dopo attente ed accurate ricerche, tese a spingersi fino ai limiti delle attuali conoscenze.
Tali limiti vengono poi utilizzati come trampolino di lancio per ipotesi molto scientifiche e assolutamente realistiche.
Tanto realistiche che ciò che viene narrato potrebbe essere vero in altri mondi, in altri tempi.

Quello che ho cercato di affrontare è un'argomento vasto e infinito, ma queste poche parole non possono aiutare a comprendere le varie sfaccettature che compongono il fantasy.
Quindi se vi siete incuriositi, potete contattare David Casabona il quale sarà capace di avvolgervi tra le trame magiche e misteriose del fantasy!

DAVID CASABONA: 

Nessun commento:

Posta un commento