martedì 6 agosto 2013

La strategia della Newton Compton per leggere sotto l'ombrellone con la collana LIVE a 99 centesimi.

Leggere, leggere e leggere!
E' questa la parola di base per molte persone che si sdraiano al sole e si vogliono lasciare i problemi in città.
La Newton Compton in questi caldi mesi estivi ha lanciato la collana LIVE, una serie di romanzi, e non solo, alla modica cifra di 99 centesimi, ottenendo un ampio successo e giunge a testimoniare che i lettori dimostrano di non essere degli sprovveduti, e la qualità letteraria sa rivendicare il proprio spazio.
La letteratura low cost della casa editrice guarda alle tasche degli Italiani e compara un buon prezzo con delle letture alquanto affascinati, con titoli che solcano le onde del tempo fino ad arrivare a noi in edizioni pocket.
Una ventina d’anni fa sbancò con l’idea vincente, e in un certo senso rivoluzionaria, dei fortunatissimi “Cento pagine mille lire”, i libretti iper economici che vendettero l’impossibile e finirono praticamente in ogni casa.
Ma se tutti gli editori, anche solo per tentare un esperimento, mettessero in vendita i propri libri al prezzo dimezzato, l’Italia resterebbe ancora tra i fanalini di coda nelle classifiche di lettura?
Sarebbe una bellissima idea e sono sicuro che in ogni borsa e borsetta, sui pulman e sui treni non si farebbe altro che leggere e ampliare la cultura molte volte messa da parte a favore di qualche like o qualche cinguettio.

Nessun commento:

Posta un commento