lunedì 13 febbraio 2012

"Il testamento di Gesù" di Eric Van Lustbader


Braverman - Bravo per gli amici - Shaw ha sempre saputo che suo padre aveva dei segreti.
Da piccolo, gli faceva risolvere strani enigmi e crittografi e, una volta cresciuto, lo lasciava spesso da solo, scomparendo per lunghi periodi.
Ma è solo quando Dexter Shaw muore in una misteriosa esplosione che Bravo scopre l'enormità del segreto del padre, membro da anni dell'Ordine degli Gnostici Osservanti, una setta fondata dai seguaci di San Francesco d'Assisi e ritenuta estinta secoli prima.
Per più di ottocento anni, l'Ordine ha tenuto celato una preziosa reliquia in grado di scuotere fin dalle fondamenta la cristianità: un frammento del testamento attribuito a Gesù Cristo in persona.
Dexter era l'ultimo Custode del documento e, prima di morire, lo ha nascosto in un luogo segreto. Ora spetta a Bravo, studioso medioevale e criptologo, raccogliere l'eredità paterna seguendo gli indizi lasciati per lui.
Ad accompagnarlo c'è Jenny, una Guardiana dell'Ordine che ha il compito di proteggerlo. Un'impresa ardua, perché Bravo scopre in fretta che molti sarebbero disposti a tutto, anche a mentire e a uccidere, pur di impossessarsi del frammento.
Un'altra società segreta, i Cavalieri di San Clemente, originariamente fondata e sostenuta dal papato, insegue il reperto fin dai tempi delle crociate. Bravo è l'ultimo ostacolo che separa i Cavalieri dal loro obiettivo, e non si fermeranno davanti a niente e a nessuno pur di raggiungerlo.


Ogni volta che mi ritrovo di fronte ad un nuovo libro che riguarda una nuova reliquia in mano ai cavalieri medioevali per la salvezza o la distruzione dell'umanità un magnetismo sovrannaturale si impadronisce della mia mano e afferra il volume.
In questo caso sono rimasto soddisfatto rispetto ad altri perchè il libro è piacevole e l'argomento abbastanza diverso con alcune nozioni storiche particolari ma molto ben descritte.
Un libro che si sposa perfettamente con il filone Dan Brown per cui consigliato sicuramente agli amanti del Codice Da Vinci, ai fan di Indiana Jones e chi fosse curioso di conoscere l'ennesima presunta vita di Gesù dopo la Crocefissione.

Nessun commento:

Posta un commento