venerdì 30 marzo 2012

"Primo Comando" un viaggio tra le onde con Patrick O'Brian.


Primo Comando è il primo di una serie di numerosi libri dedicati alle avventure del capitano Jack Aubrey e del naturalista Stephen Maturin, ed ambientati nel periodo delle guerre napoleoniche.

Da questa serie di romanzi nel 2003 è stato tratto il film Master and Commander – Sfida ai confini del mare, con protagonista Russell Crowe nei panni di Aubrey.


Jack Aubrey, uomo di mare temerario e orgoglioso soldato della Royal Navy del diciannovesimo secolo, ha un solo grande sogno: comandare una nave della Marina Britannica, incrociare lungo le coste del Mediterraneo e dell'Atlantico all'inseguimento di navigli nemici.
Quando tutto questo sembra avverarsi, con il comando della corvetta "Sophie", Aubrey scopre i mille pericoli del potere: il peso della solitudine, la difficoltà di governare un equipaggio di uomini duri e assetati di denaro, la durezza dei superiori, la logica crudele della guerra sui mari. Solo l'amicizia con il medico di bordo, Stephen Maturin, gli sarà d'aiuto davanti alla corte marziale.

Nessun commento:

Posta un commento