giovedì 14 febbraio 2013

"Casanaova l'ultimo mistero" di Angelo Mainardi


Oggi è San Valentino, la festa di tutti gli innamorati e "Un foglio di storia" vuole festeggiare con voi consigliandovi un libro sul più grande amatore di tutti i tempi: Casanova.
Giacomo Casanova è stato un avventuriero, scrittore, poeta, alchimista, diplomatico, filosofo e agente segreto italiano.
Di lui resta una produzione letteraria molto vasta, ma viene principalmente ricordato come avventuriero e come colui che fece del proprio nome il sinonimo di seduttore.
A questa fama contribuì verosimilmente la sua opera più importante: "Histoire de ma vie", in cui l'autore descrive, con la massima franchezza, le sue avventure, i suoi viaggi e i suoi innumerevoli incontri galanti.

Regalati l'emozione: Casanova, l'ultimo mistero

Giacomo Casanova muore nel castello di Dux, in Boemia, nel 1798, lasciando dietro di sè le Memorie di una vita straordinaria che attraversa la storia del Settecento fino alla Rivoluzione Francese.
Ma come sono giunte a noi quelle Memorie?
E sono integrali?
Perché scomparvero la tomba e il corpo dell’avventuriero e filosofo veneziano intorno al quale fiorirono tentativi per salvare Luigi XVI e Maria Antonietta?
Che rapporti egli ebbe con Robespierre?
E come morì il Grande Libertino circondato sino alla fine da intrighi di palazzo e congiure giacobine all'ombra inquietante della Massoneria?
Uno scrittore e giornalista cerca di svelare l'Ultimo Mistero.
Un viaggio appassionante là dove nessuno si era ancora avventurato.

Nessun commento:

Posta un commento