mercoledì 13 marzo 2013

"Le Mani sul Vaticano" di Carlo Marroni


Oggi 13 Marzo 2013 alle ore 20.12, è stato eletto il nuovo Papa: Jorge Mario Bergoglio, Francesco I, successore del Papa Emerito Benedetto XVI, il 266esimo Papa.
Settantasei anni, arcivescovo di Buenos Aires, era già tra i papabili nel conclave del 2005, ha origini piemontesi, ed è il primo gesuita che sale al soglio di Pietro.
E proprio perché gesuita, vogliamo presentarvi questo libro, una interessante lettura, che rivisita in chiave moderna una battaglia che si combatte da secoli in terra santa, la logorante guerra tra Israele e Palestina, ma ora questa battaglia si trasferisce nel luogo più caro alla cristianità: il conclave.

Regalati l'emozione: Le mani sul Vaticano

Tra le mura del Vaticano ormai non è più un segreto: il papa è in fin di vita.
In Curia l’inquietudine sale, perché il conclave imminente si prospetta come un vero e proprio scontro di civiltà.
Sul trono di Pietro potrebbe salire il palestinese Gabriel Sader oppure Thomas Simpson, il gesuita appoggiato dai cardinali conservatori e dai vertici israeliani e americani.
La Chiesa si trova a un bivio storico.
Così, per evitare lo smacco di un papa arabo, lo schieramento di Simpson dà il via a una misteriosa operazione che ruota attorno al luogo in cui duemila anni fa venne celebrata l’Ultima Cena, e dove per i cristiani tutto ha avuto inizio.
Ma sul tavolo del le trattative non ci sono solo le rivendicazioni del la Chiesa sul Cenacolo. La sanguinosa guerra tra cardinali è infatti appena cominciata. Luca Ferrari, giovane e brillante monsignore, e Carmen Mendoza, affascinante storica dell’arte, cercheranno di far luce sulle trame occulte, la corruzione e i privilegi acquisiti o venduti a caro prezzo fra le Mura Leonine.
Perché proprio alla corte del papa si nascondono le più scioccanti verità.
E se l’elezione del nuovo pontefice potesse davvero cambiare il corso della Storia?

Nessun commento:

Posta un commento