lunedì 25 giugno 2012

"I Templari in Toscana", ipotesi storiche e realtà archeologiche scritto da Enrico Baccarini e Mario Pagni


Regalati l'emozione: I Templari in Toscana.


L’Ordine Templare fu ben radicato nelle terre di Toscana, dove ebbe importanti sedi nelle città e stazioni strategiche poste sulle principali strade, ma anche in luoghi isolati, quasi segreti. In Etruria i così detti «tempieri» ricoprirono importanti impieghi militari ed ecclesiastici e subirono infine i drammatici processi di Firenze e di Lucca.
Per la prima volta in assoluto questo volume raccoglie la summa delle conoscenze sull’argomento, attraverso una ricerca storica ed al contempo archeologica, forte della conoscenza diretta e approfondita dei luoghi e delle fonti.
Il risultato è un affresco ampio ed avvincente, ricco di informazioni inedite e di nuove prospettive su quegli elementi, da sempre sfuggenti ed ambigui, che fanno della ricerca sui templari una sorta di «avventura alchemica».

Prendere in mano questo volume che parla della nostra terra, della nostra storia ci ha fatto emozionare a tal punto da volerne sapere di più.
Con nostra grande sorpresa, questo libro ci ha permesso di seguire un percorso, oltre che letterario, sia fisico che visivo.
Vedere con i nostri occhi le chiese, meticolosamente descritte, i luoghi che ancora esistono ed immaginare quelli che ormai non esistono più ci ha permesso di di conoscere a fondo le grandi città toscane.
Un libro imperdibile.

Nessun commento:

Posta un commento