martedì 8 gennaio 2013

"I nove pilastri" scritto da De Vincenzi Bernardino


Regalati l'emozione: "I nove pilastri"

26 d. C.
Negli anni di poco successivi alla morte di Cristo, un segreto, "la Verità che non deve essere vista", viene celato da pochi uomini che disseminano nel mondo una fitta serie di indizi sibillini.
2011 d.C.
Nei nostri giorni, però, un ricco magnate americano viene in possesso di uno di questi indizi e incarica Henry Walcott, filologo e paleografo di fama mondiale, di rintracciare un segreto cruciale per la stessa sopravvivenza della Chiesa cattolica.
La caccia si scatena, ricca di azione, contro una spietata e crudele concorrenza di stampo nazista.
Il mix di avvincenti flashback, dedicati ad avvenimenti e personaggi storicamente documentati, si intreccia in un percorso unico e inatteso.
Un'insospettabile e sconcertante scoperta archeologica attende di essere trovata, per svelare il suo sapere millenario, aprendo finalmente gli occhi all'intera razza umana.

Un libro molto bello, pieno di azione e dai ritmi sostenuti.
Un lungo cammino che si snoda tra le tradizioni egizie, ai fondamenti della religione ebraica; dal dominio romano in Palestina all'assedio di Masada, dai monaci del Medioevo alla decapitazione di Luigi XVI, dai regnanti dell’ottocento alla seconda guerra mondiale.
Parti storiche ed archeologiche precise e puntuali.
Una conclusione originale ed inaspettata, che terrà il lettore incollato alle pagine anche dopo la fine.
Un'autore che mi permetto di assimilare ai maestri del genere, da Crichton a Follet.

12 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo con questa recensione. Ho letto il romanzo e mi ha entusiasmato, letteralmente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, questo libro merita un grande successo.

      Elimina
    2. Concordo anche io: è appassionante e non ti lascia staccare dalla lettura. Strepitose le pagine storiche, lo dico da appassionato di storia. La conclusione è totalmente inaspettata!!!! Bravo, bravo, bravo.

      Elimina
  2. Il miglior romanzo d'azione che abbia letto negli ultimi anni. Intricato e intrigante si conclude con la spiegazione di tutto e non lascia nulla di irrisolto. L'autore dimostra conoscenze storiche da enciclopedia. E che ritmo!!! Ha ragione la recensione: è all'altezza dei migliori maestri del genere e per l'esattezza storica è anche meglio. Da non perdere assolutamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un libro che più volte abbiamo consigliato sia su Facebook che su Twitter. Da leggere tutto d'un fiato.

      Elimina
  3. 600 pagine di suspance e adrenalinica avventura che si leggono tutto d'un fiato.
    L'autore dimostra di avere delle notevolissime conoscenze di storia antica, fatti e personaggi storici veri si intrecciano in modo naturale e armonioso con i personaggi di fantasia dei giorni nostri.
    Una storia affascinante e rocambolesca che tiene il lettore con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina con un finale per niente scontato spaziando dagli Stati Uniti all'Italia, dall'Egitto alla Germania, da Israele all'Inghilterra, dalla Palestina alla Francia e tutto con impeccabile precisione di ambientazione.
    Una buona e scorrevole lettura , che fornisce anche utili insegnamenti di storia dall'antichità al periodo del medioevo.
    Un autore che può tenere testa a Wilbur Smith o Dan Brown per capacità narrativa ma con conoscenze storiche senza dubbio superiori.

    RispondiElimina
  4. Un thriller storico archeologico di altissimo livello. Una trama spettacolarmente complessa che però poi si dipana da tre diversi misteri in un'unica incredibile, inaspettata soluzione finale. La parte conclusiva è poi scoppiettante e pirotecnica per azione e dinamicità Ma tutto il romanzo è molto dinamico, coinvolgente, con un ritmo sorprendente. Poche le pause e sono tutte molto gradevoli. Descrizioni di ambienti e luoghi eccellenti. Caratterizzazione dei personaggi magistrale. Flash back storici di qualità elevatissima e di una precisione maniacale, anche nei personaggi storici citati, tutti esistiti e raccontati in modo perfetto. La parte ambientata ai giorni nostri è coinvolgente, frenetica di azione e piena di sorprese. Lo stile di scrittura è raffinato ma molto scorrevole ed accattivante. Preferisco questo autore italiano, sino ad oggi sconosciuto, a celebrati autori come Follet o Smith o Brown. E poi questo autore,de Vincenzi, dimostra una cultura storica all'altezza del miglior Umberto Eco. Se sarà un po' pubblicizzato questolibro diventerà un gran bel best seller.

    RispondiElimina
  5. Bernardino de Vincenzi19 febbraio 2013 alle ore 19:23

    Rispondo come autore:grazie a tutti dei bellissimi complimenti. Non merito tanto. Grazie davvero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stato un vero piacere leggere il suo romanzo, veramente emozionante ed intrigante.

      Elimina
    2. Bernardino de Vincenzi6 marzo 2013 alle ore 23:24

      Grazie mille. Su invito della Curcio sto già scrivendo il seguito, con il buon Henry Walcott ancora protagonista. :-)
      Cordialità.

      B. de Vincenzi

      Elimina
    3. Non vediamo l'ora di leggere il seguito!

      Elimina
    4. Il seguito de "I nove pilastri" è pronto ormai da mesi ed è in mano alla Curcio, che a quanto pare però vuole farlo uscire verso fine anno. Io ho fatto la mia parte, ora tocca all'editore. Grazie ancora a tutti per i complimenti.
      Cordialmente

      Elimina