martedì 27 dicembre 2011

"L'ultimo Catone" di Matilde Asensi


Ladri di reliquie, 
le Chiese cristiane d’Oriente e d’Occidente, 
un’oscura confraternita religiosa e 
La Divina Commedia sono gli 
elementi chiave di questo intrigo 
mozzafiato lungo diciassette secoli.












Un viaggio tra le righe dalla Divina Commedia di Dante dove il Purgatorio, con i suoi sette peccati capitali, sono legati ad una prova da superare ed ad una città nella quale eseguirla: Roma la superbia, Ravenna l'invidia, Gerusalemme l'ira, Atene l'accidia, Costantinopoli l'avarizia, Alessandria la gola e Antiochia la lussuria, questo lungo viaggio viene intrapreso al solo scopo di scoprire chi siano e quali scopi abbiano questi misteriosi Staurophylakes.
I personaggi che si muovono in questa avvincente storia sono una suora (Ottavia Salina), un capitano della guardia svizzera (Glauser Roist) e un professore (Faraga Boswell) i quali vivranno un'avventura che partirà dall'antica biblioteca del Vaticano, fino a raggiungere Paradeisos “un luogo incomparabile, molto arretrato sul piano materiale, ma molto avanti sotto altri aspetti. Lì si ignorava la fretta, l'angoscia, la lotta quotidiana per sopravvivere in un mondo pieno di pericoli. La vita trascorreva piacevolmente e la gente sapeva apprezzare ciò che aveva”.
Attraverso le pagine di questo libro scopriremo l'amore tra due persone molto diverse, conosceremo molti elementi storici e scoveremo perduti monumenti che la storia ci ha celato.
Capolavoro premiato dalla critica e dal pubblico (500.000 copie vendute in Spagna), L’ultimo Catone è uno di quei rari thriller magistrali – come Il nome della rosa e Il codice da Vinci – che, unendo con sapienza e originalità storia, suspance, avventura e detection letteraria, riescono a conquistare i lettori più di qualsiasi altro libro.





Nessun commento:

Posta un commento